Oltre l’apparenza. Kristina Varaksina
Fashionobjects • Fashion
I think my thought process has become more introspective. I’m trying to find what’s really important, what is really going to matter in the long run. I strongly believe that artists are responsible to reflect upon the times they live in.
Kristina Varaksina
Nel corso degli anni, la fotografia di moda è stata a lungo considerata una mera forma di apparenza. Modelle magrissime, abiti firmati, sfarzo, lusso, sfilate e passerelle sono sempre stati sinonimi di leggerezza e superficialità. Solo recentemente, con l’evolversi delle generazioni e del settore, questo mondo ha assistito a cambiamenti radicali volti a dare un nuovo aspetto alla moda, diremo engagé, per abbracciare anche temi importanti come la libertà di espressione, l’uguaglianza, la bellezza e la diversità.
Se fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile anche solo immaginarlo, è bello constatare oggigiorno come anche l’aspetto interiore venga messo in luce – seppur quello esteriore rimanga chiaramente sempre di enorme rilievo.
Tra i fotografi che stanno davvero ridefinendo il genere dell’alta moda, si annovera Kristina Varaksina.
Nata in Russia, la fotografa attualmente vive e lavora tra New York e Londra. Dopo aver studiato Interior design e Graphic design, Kristina lavora per 8 anni come grafico e art director nell’advertising, prima di diventare fotografa a tempo pieno e sentire il richiamo del mondo della moda.
Fashion has always interested me as a genre of photography that uses a lot of artistic elements and often crosses the border with fine art photography. […] I believe Fashion photography is the closest to fine art photography, where you can apply a lot of art direction and express yourself as an artist. I try to stay away from the fashion industry, even though I keep myself up to date with trends and discover new designers.
Kristina Varaksina
Osservando i suoi lavori, è facilmente percepibile la diversità rispetto alla fotografia di moda canonica: pare di approdare in un regno in cui i confini tra realtà interna ed esterna sono sfumati ed evanescenti.
Il modo in cui Kristina posiziona i soggetti e i livelli nelle sue immagini è assolutamente sbalorditivo. Non solo esplora varie prospettive, ma presenta anche un gioco di luci dalla minuzia estrema, volta a sottolineare ogni aspetto della composizione.
Prendendo spesso ispirazione dai suoi film preferiti (cinematografia svedese), Kristina disegna spesso le sue idee come bozze o sketch. Una volta che la sua idea prende forma, arriva il momento di concretizzarla tramite la sua arte, per veicolare un messaggio. E in un settore come quello della moda, da sempre improntato sulle apparenze, l’atteggiamento di artisti come Kristina diventa rivoluzionario.
Il mio messaggio è: crea la tua realtà, non giocare secondo le regole degli altri.
Kristina Varaksina
Foto Copyright: Kristina Varaksina – @kristinavaraksina
8 giugno 2021