Oltre i confini della tela, Alexa Meade e Sheila Vand
Artobjects • Paintings
La pittura corporale incontra la performance art con Milk: what will you make of me?, progetto nato dalla collaborazione della pittrice Alexa Meade e dell’attrice e performer Sheila Vand.
Il corpo è la sua tela, le illusioni ottiche la sua specialità. Alexa Meade è una body painter di successo, protagonista di un genere d’arte pittorica che si caratterizza per il superamento dei limiti del quadro, inteso come l’insieme di supporto e di cornice, e che utilizza la pelle umana come medium espressivo.
Meade dipinge sul corpo di Vand, trasformandolo in una superfice piana, in apparenza priva di plasticità e di volume, secondo una tecnica che si potrebbe definire opposta al trompe l’oeil.
In seguito, la modella si immerge in una vasca piena di latte, ed è allora che l’opera prende vita. I confini tra il soggetto e lo sfondo si mescolano, diventano sempre più sfuocati, la tintura si discioglie nel liquido bianco, tingendolo di mille sfumature, per un risultato di incredibile bellezza, che inganna l’occhio e la percezione che l’osservatore ha degli oggetti nello spazio.
Il corpo umano è materia prima, opera d’arte, protagonista assoluto: spogliato della sua tridimensionalità, diviene tela a due dimensioni, e il latte costituisce la sua cornice temporanea.
L’immagine, che pare quasi auto-costituirsi, si diluisce e si espande nel tempo e sulla superficie fluida, assume forme e tonalità diverse allo scorrere di ogni secondo, non raggiunge il suo aspetto definitivo nel momento in cui si posano pennelli e tavolozza, si evolve fino al punto di scomparire.
Le creazioni di Meade e Vand sono opere di pittura in movimento, evanescenti, fluttuanti, fatte di colori sensibili e mutevoli, che si disseminano per poi svanire, dipinti volatili, effimeri, per cui le fotografie e le registrazioni filmiche assumono un valore documentario di assoluta importanza, poiché permettono di immortalare l’attimo e conservare l’azione artistica
Foto Copyright: Alexa Meade e Sheila Vand – alexameade.com