Nina Zimolong, fotografia di moda e alterità
Fashionobjects • Fashion
Talento brillante della fotografia sudafricana, Nina Zimolong crea immagini di moda dal fascino delicato, celebrando la diversità con un’estetica raffinata e minimale.
I suoi ritratti, realizzati entro scenari naturali deserti e incontaminati, d’incantevole bellezza, sapientemente misurati nelle scelte compositive quanto nell’accattivante palette tonale, si distinguono per una grazia, per una tenerezza di sentimenti in grado di arrivare dritto al cuore dell’osservatore.
Nina arricchisce le sue fotografie di moda di un lato profondamente umano, elemento centrale della sua ricerca artistica e, con uno sguardo inedito e sensibile, pone l’accento sulla forza e sull’attrazione dell’alterità, rompendo gli schemi imposti dal fashion system, puntando proprio sui caratteri particolari dei suoi modelli, facendone un vanto.
Nina Zimolong vive e lavora a Cape Town. Laureata in Business Management presso l’Università di Stellenbosch, dopo un periodo trascorso a Berlino per lavorare nel campo del marketing, ha deciso di lasciare la sua carriera per tornare in Sud Africa e dedicarsi completamente alla fotografia.
La Zimolong vanta pubblicazioni su prestigiose riviste di settore quali Vogue Russia, Vogue Germany e Harpers Bazaar China, e collaborazioni importanti con marchi di calibro internazionale come Coca-cola, Daria Bardeeva, Daniel Wellington, Anna Loch, Elbeth Gillis, Keys Fashion, Taibo Bacar. Premiata ai Sony World Photography Awards, è stata finalista agli Eye-em International Photography Awards.
Foto Copyright: Nina Zimolong – ninazimolong.com – @nina_zimolong