Moda e identità culturale nella fotografia di Nadine Ijewere
Fashionobjects • Lifestyle
Nadine Ijewere è una giovane e talentuosa fotografa di origine nigeriano – giamaicana, nota a livello internazionale per le sue fotografie di moda.
Il lavoro della Ijewere è principalmente ricerca dell’identità e valorizzazione della diversità, espressione del senso di appartenenza a un luogo e alle sue tradizioni, che si traduce visivamente nelle sue fotografie attraverso l’utilizzo di oggetti di scena, abiti, tessuti e accessori che identificano la moda come fatto culturale, e come mezzo di comunicazione non verbale della storia di una determinata civiltà.
I suoi ritratti, seppure caratterizzati da un forte e singolare senso estetico, superano i limiti della fotografia di moda per raccontare, con sguardo acuto e un approccio quasi documentaristico, una diversa idea di bellezza.
Nadine Ijewere è nata ne 1992 a sud-est di Londra. Ha studiato Fotografia al London College of Fashion di UAL. Vanta numerose pubblicazioni per WSJ magazine, British Vogue, Vogue US, Vogue Italia, Luncheon, More or Less. Ha inoltre lavorato per marchi prestigiosi quali Dior, Gap, Hermes, Stella McCartney, Nina Ricci e Valentino Red.
Foto Copyright: Nadine Ijewere – nadineijewere.co.uk – @nadineijewere