L’oriente incontra l’occidente al Vogue Hotel di Montreal
Archiobjects • Interior
Il rinnovamento dell’Hotel Vogue di Montreal a cura di Sid Lee Architecture offre una fusione di influenze orientali e occidentali nel cuore del Golden Square Mile della città. Dando nuova forma agli spazi e alle sensazione delle sue aree comuni, l’hotel è diventato un amalgama di grandiosità, eleganza e design moderno.
Lo studio di architettura ha aperto il piano terra, integrando in modo fluido il ristorante e il bar con le aree del foyer e del salotto, esaltando tale connessione con una illuminazione sempre all’altezza.
Un’attenzione meticolosa ai dettagli, dall’uso del travertino turco e del noce nero italiano nella reception al pavimento in rovere bianco proveniente dal Quebec, amplifica indubbiamente l’esperienza, mentre l’illuminazione dinamica non funge “solo” da elemento architettonico; ma è un medium che influenza lo spazio, animando la sua atmosfera durante tutto il giorno.
L’area lounge, adornata da mobili su misura e da installazioni luminose artistiche, invita gli ospiti a rilassarsi e socializzare.
Ad aggiungere un tocco di tranquillità è il Cabinet of Curiosities, un angolo di biblioteca sereno isolato dal trambusto, con oggetti d’arte e libri accuratamente selezionati.
Il ridisegno dell’Hotel Vogue rende omaggio all’arte e alla socialità, catturando l’essenza di uno stile di vita sobrio, ma elegante – e rappresenta un testamento alla visione di Sid Lee Architecture, intrecciando dettagli intricati per creare uno spazio che è tanto esteticamente gradevole quanto funzionale.
ARCHITECTS AND CONSULTANTS. Sid Lee Architecture, LemayMichaud, Camdi Design, Lambert & Fils Studio, E-Lighting, Venosa Interiors, Cygne Béton
IMAGES © Alex Lesage, Maxime Brouillet