Le sculture di Armelle Blary, tra ready-made e arte tessile
Artobjects • Art

Talentuosa fiber artist di origine francese, Armelle Blary rinverdisce l’arte del cucito per realizzare opere plastiche polimateriche, che sono un connubio perfetto di contemporaneità ed heritage ancestrale, fantasticherie poetiche ispirate ad antiche leggende, figure metamorfiche, concrezioni ibride e indefinibili di elementi antropomorfi, animali e vegetali.
La Blary lavora specialmente con materiali tessili, lana, cotone, filati, cui incorpora, talvolta, oggetti preesistenti o animali imbalsamati che scova nei mercatini delle pulci, confezionando, punto dopo punto, sculture di grandi dimensioni e miniature, imbastite e ricamate a mano.

Il suo è un approccio creativo di tipo concettuale ma saldamente radicato al settore delle arti tessili, ricco di metafore e di connessioni tra motivi tematici eterogenei – il mondo dell’infanzia, il viaggio interiore, il perpetuo divenire di tutte le cose, la vita, la morte, sono alcuni dei temi cari all’artista – oltreché di riferimenti alla letteratura, alla mitologia e alla storia dell’arte.
Armelle Blary vive e lavora a Reims, in Francia. Dopo il diploma in Arte Plastica, si è laureata in Lettere Moderne. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive, al Museum of Fine Arts di Reims e al Museum Pavillon di Salisburgo, tra gli altri.
Foto Copyright: Armelle Blary – armelleblary.com – @armelleblary