Le nature morte di Chema Madoz
Artobjects • Paintings
Jose Maria Rodriguez Madoz, meglio conosciuto come Chema Madoz, è un artista di nazionalità spagnola che, da oltre trent’anni occupa un posto di tutto rilievo nel panorama artistico internazionale.
Madoz realizza fotografie di nature morte in bianco e nero, di matrice surrealista, utilizzando oggetti d’uso quotidiano – orologi, libri, scarpe, fiammiferi, piatti, scale, forbici e posate – che vengono trasformati in qualcosa d’altro, decontestualizzati, rielaborati e combinati tra loro in maniera spesso incongruente, collocati in contesti imprevisti, per dare vita a intriganti paradossi visivi, densi di poesia ma non privi di un sottile umorismo.
Nato a Madrid nel 1958, Chema Madoz ha studiato storia dell’arte all’Universidad Complutense de Madrid tra il 1980 e il 1983. Madoz ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti, come il Kodak Spain Prize, 1991; Higasikawa Overseas Photographer, 2000; PhotoEspaña Award, 2000; National Photography Award, 2000. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in gallerie e musei, quali il Museo de Bellas Artes de Buenos Aires ; il Museo Marugame, Giappone; il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid; il Museo delle Belle Arti di Houston e molti altri.
Foto Copyright: Chema Madoz – chemamadoz.com