Le combo fotografiche di Stephen McMennamy
Artobjects • Digital
Il fotografo e Art Director americano Stephen McMennamy è l’autore di #ComboPhotos, una serie di originali mash up fotografici che hanno riscosso enorme successo sul web.
L’obiettivo dell’artista è assemblare due scatti che presentino soggetti e situazioni completamente opposte, quindi reinventarne il senso unendole a taglio netto, in modo che la giunzione sia poco visibile e che insieme costituiscano una terza immagine del tutto nuova, al tempo stesso credibile e inverosimile.
Agli inizi, per realizzare queste composizioni divertenti e surreali, McMennamy utilizzava uno smartphone, un’applicazione per la creazione di collage e tanta fantasia. Oggi ha perfezionato la sua tecnica, avvalendosi di una macchina fotografica professionale e di strumenti di postproduzione digitale, con cui riesce a ottenere “cadavre exquis” in versione photoshop ancora più sbalorditivi.
Per la sfrenata immaginazione di McMennamy, tutto è possibile. Sull’account Instagram dell’artista si possono scovare centinaia di questi assurdi fotomontaggi, uno sciatore spericolato sulla pista di un cono gelato, una motosega da burro, un barboncino con la testa di cavolfiore, un uomo-martello, un pennello con le setole di spaghetti, e molte altre bizzarre combophotos tutte da scoprire.
Foto Copyright: Stephen McMennamy – s-mcmennamy.com – @combophoto