L’arte con i rifiuti di Lor-K
Artobjects • Sculptures & Installations
Artista francese, classe 1987, Lor-K recupera e dona nuova vita ai rifiuti urbani per realizzare opere d’arte effimere a denuncia del degrado delle città.
La street artist rintraccia e preleva dalla strada oggetti ingombranti abbandonati – materassi, vecchi elettrodomestici, elementi d’arredo – per manipolarli in qualcosa di completamente diverso, li riposiziona nei luoghi in cui sono stati rinvenuti e, dopo averli immortalati in video e fotografie per averne una registrazione visiva, li lascia a consumarsi e scomparire in balia del ritmo frenetico della città e dei suoi abitanti.
Tra i suoi progetti più interessanti ricordiamo “Eat me”, del 2016 a Parigi, realizzato con vecchi materassi rinvenuti per le vie della città, che sono stati tagliati e modellati, con l’ausilio di taglierina, nastro adesivo e vernice spray, in appetitose e coloratissime sculture giganti che raffigurano cibo da fast-food, e “Consomas” del 2011, per cui ha utilizzato carrelli della spesa e frigoriferi, simboli del consumismo, che ha tinto con colori vivaci.
Lor-K è nata a Pau, comune a sud-ovest della Francia, ed è cresciuta nella periferia sud di Parigi. Ha studiato Arti Visive all’Università Panthéon-Sorbonne.
ARTIST. Lor-K @lor_k_life
IMAGES © lor-k.com