La vita nel quartiere Ménilmontant di Parigi fotografata da Thomas Boivin

ArtobjectsPhotography

Il fotografo francese Thomas Boivin ci trasporta attraverso un intimo e intricato viaggio tra caffè, negozi e appartamenti nel quartiere bohémien parigino di Ménilmontant, nell’omonimo libro editato da Stanley Barker.

Posizionato nel nord-est della città, tra Belleville e il cimitero di Père Lachaise, Ménilmontant, un tempo fulcro industriale, è ora rinomato per la sua comunità bohémien.

Queste raffinate fotografie analogiche in bianco e nero, dal sapore vintage, sono presentate con un design elegante che trae ispirazione dai numerosi romanzi classici francesi che si possono trovare lungo le rive della Senna.

Nell’autunno del 2009, mi sono trasferito a Ménilmontant. Avevo da poco scoperto la fotografia e quando sono arrivato lì, la mia vita è cambiata completamente. In pochi mesi, ho deciso di diventare fotografo, ho trovato un lavoro notturno come fotografo commerciale e ho comprato qualche centinaio di rullini, ho iniziato a lavorare di notte e a camminare di giorno e, per i successivi dieci anni, il ritmo della mia vita è stato fissato. Recentemente, sfogliando il mio archivio, ho ritrovato molte immagini che fino ad ora avevo lasciato da parte, spesso poco considerate. Uno dopo l’altro li ho riscoperti. Nature morte, vita di strada, amici e sconosciuti sono raccolti qui in quella che è un’evocazione personale di questi anni. Eppure spero che trasmettano un sentimento che non è solo mio, ma decisamente parigino, e che possa riecheggiare i ricordi di chi ha vissuto i primi anni della sua vita adulta nel nord-est di Parigi.

Thomas Boivin

PHOTOGRAPHER. Thomas Boivin @boivin.thomas

BOOK. Ménilmontant

IMAGES © stanleybarker.co.uk

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Portraits, Parigi, Thomas Boivin.
Articolo di Andrea Ebbi

Andrea Ebbi

Artista, designer e fondatore di Objects. Il futuro è tutto da scrivere

Scopri altri post
I ritratti dell'Africa orientale di Osborne Macharia

I ritratti dell’Africa orientale di Osborne Macharia

I ritratti intimi di Claire Picheyre

I ritratti intimi di Claire Picheyre

La narrativa visiva di Alizé Jireh

La narrativa visiva di Alizé Jireh

Le fotografie di viaggio di Benoit Paillé

Le fotografie di viaggio di Benoit Paillé

Le case immaginarie di Matthias Jung

Le case immaginarie di Matthias Jung

I riflessi distorti di Henriette Sabroe Ebbese

I riflessi distorti di Henriette Sabroe Ebbese

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati