La Tonnara di Scopello, un antico spettacolo che diventa hotel dove ricongiungersi con il mare
Archiobjects • Interior
Un luogo unico, intriso di storia e di fascino, a contatto con le acque smeraldine della Sicilia settentrionale, la Tonnara di Scopello rinasce attraverso un progetto a tutto tondo.
Fa parte infatti di un antico borgo marinaro fuori dal tempo e dalla memoria, raggiungibile quasi interamente dal mare, fra i faraglioni rocciosi che emergono dall’acqua.
La Tonnara è stata trasformata in un boutique hotel composto da quindici appartamenti, unici, che mantengono i caratteri originari di questa architettura tipica.
La Tonnara di Scopello è una rara e sincera testimonianza della pesca del tonno e della storia del Mediterraneo.
Oltre alle dimore, intese dell’anima storica del luogo, la Tonnara ospita un museo a cielo aperto che racconta l’antica pratica della pesca del tonno, che per secoli è stata la protagonista assoluta dell’economia dell’isola.
Il complesso è originario del XIII secolo e rispecchia i caratteri tipici dell’isola, subendo tuttavia numerose trasformazioni nel tempo, che l’hanno condotta a quella che appare oggi.
La Tonnara è passata di mano in mano fino a conformarsi come un complesso vero e proprio con una piccola chiesa, i magazzini per il ricovero delle barche e il corpo centrale adibito all’alloggio dei pescatori.
La vera costante nella storia di questo magico luogo fuori dal tempo è la pesca del tonno, una pratica molto antica, quasi primitiva, utilizzata forse anche dai fenici. La Sicilia è una chiara testimonianza del fertile passaggio dei tonni durante il loro ciclo migratorio nel Mediterraneo.
Oggi il progetto di interior prevede uno stile contemporaneo in pieno clima siciliano. Ogni appartamento guarda verso il mare caratterizzato da oggetti e arredi tipici della tradizione siciliana ma rivolto verso il concetto di ospitalità contemporaneo.
Al primo sguardo? Scorci spettacolari di mare che entrano a far parte dell’architettura.
Foto Copyright: Tonnara di Scopello – tonnaradiscopello.it – @tonnaradiscopello