La Scatola dei Giocattoli di Robert Burden
Artobjects • Art

L’artista californiano Robert Burden è un amante dei giocattoli e la maggior parte della sua arte ruota intorno a loro.
Nella vivace serie “Toy Box” crea straordinari dipinti ad olio su tela che combinano action figure con intricati motivi decorativi che fanno assomigliare le sue opere a grandi arazzi.
Ritratti epici e coloratissimi dei piccoli giocattoli con cui giocava da ragazzo in un viaggio nostalgico che ripercorre i ricordi e l’immaginazione dell’infanzia. Attraverso il suo uso creativo di elementi inaspettati, l’artista ci incoraggia a fare un passo indietro e rinnovare quel senso di meraviglia che avevamo una volta.
C’è un’evidente ironia nello spendere centinaia di ore per creare un singolo dipinto che glorifichi un giocattolo economico prodotto in serie. E mentre quell’ironia potrebbe riflettere questioni di feticismo delle merci, dipendenza dai consumatori, sindrome di Peter Pan o persino idolatria superficiale, voglio che questi dipinti rappresentino qualcosa di positivo nella mia vita. Sebbene fosse protetto e ingenuo, c’era una libertà nella mia infanzia. Era libero dalla politica della razza, del sesso e della religione. Era libero dal peso della storia. Era libero da retorica e paranoia, vergogna e rimpianto, cinismo e disperazione. Non c’è niente di profondo nel commentare la piccola tragedia della perdita della propria innocenza, o la lotta per mantenere il proprio idealismo. Voglio solo rinnovare il mio sbiadito senso di soggezione.
Robert Burden
















Foto Copyright: John Janca – Robert Xavier Burden – robertburden.com – @rxburden