La lista dei più importanti Architetti in Italia
Archiobjects • Tools & Communication
Si dice che l’Italia non è un paese per architetti, oppure che lo è si, ma che sono tutti sottopagati. Come in tutti settori però c’è chi si ferma a lamentarsi e criticare e chi, lottando con non pochi sforzi, riesce ogni giorno a produrre ed esportare tutto il valore del design italiano (design inteso come valore progettuale) nel mondo.
Nel farlo, molti di questi architetti italiani hanno incominciato da qualche anno a questa parte a praticare una sana e costante attività di comunicazione. Tutti i dati di questa attività li troverete presto nel report “Architects on Socials 2018” che presto verrà pubblicato su Archiobjects.
Tornando alla lista dei principali architetti italiani, qui di seguito ti elencherò tutti i principali studi di progettazione presenti sul nostro territorio. Scorrendo la lista, divisa per aree geografiche e città, potrai vedere che in questo panorama che sappiamo essere molto contraddittorio e difficoltoso, esistono realtà incredibilmente solide e attive, capaci di creare progetti, creare valore, creare conoscenza e diffondere il design italiano nel mondo.
Considera che questa è una lista molto selezionata (in modo del tutto indipendente e senza particolari criteri), è lontanissima dall’essere esaustiva ovviamente. Se invece stai cercando qualcosa di più approfondito e ti interessa la zona di Milano, allora ti consiglio il post “I principali studi di architettura di Milano” dove potrai trovare la lista completa di oltre 70 studi del capoluogo lombardo!
I contatti utili dei principali architetti italiani
Molti di questi studi hanno più di una sede, ma per comodità organizzativi essi sono stati suddivisi per città. Tale suddivisione è stata fatta tenendo conto dell’ufficio principale, che quasi sempre corrisponde con il primo ufficio aperto dallo studio. Tieni quindi presente che lo stesso studio può essere presente in più città italiane, oltre che in altre città oltre confine.