Illustrazioni di Architettura, gli account Instagram a cui ispirarsi
Archiobjects • Tools & Communication
Comunicare il progetto nel miglior modo possibile è molto importante. Le modalità di rappresentazione variano a seconda del pubblico di riferimento, della fase di progetto e dello scopo di tale rappresentazione.
Chiaramente le illustrazioni di architettura non rappresentano un documento tecnico (non nella maggior parte dei casi almeno), però possono dare quel qualcosa in più dal se si vuole trasmettere un’emozione.
Ma soprattutto possono tornare estramente utili per rappresentare il progetto e per esplicarne anche il suo funzionamento. Pensiamo ai flussi, alle funzionalità etc.
Ma posso sostituire i rendering con le illlustrazioni?
Questo è un discorso che sarebbe da fare a monte, cercando di capire in che modo tu o il tuo studio vuoi comunicare e che immagine vuoi dare. Il mio personale parere è che le illustrazioni di architettura non sostituiscono i rendering, ma li affiancano o li integrano.
Dipende dalla tipologia del vostro studio o della vostra professionalità, ma dal punto di vista comunicativo, illustrare un progetto può anche comunicare tutta una serie di qualità del vostro modo di lavorare e del vostro modo di intendere l’architettura. Valori che magari attraverso le altre forme di rappresentazione non si percepiscono.
Alcuni account Instagram da seguire per trovare illustrazioni di Architettura
Qui di seguito ti elenco una serie di riferimenti da cui ispirarti, rubare, annotare, sperimentare e così via, il tuo modo di fare – o non fare – illustrazioni di architettura.
Archisource
architectureONpaper
illustr[Arch]
KooZA/rch
Eric Dietze
Archi Pop
Act of Mapping
archolution
Axonometric Madness
C A G E architecture
So.Arch
Thinking Architecture
The Archiologist
Il mio consiglio è sicuramente quello di seguire tutti questi interessantissimi account di illustrazioni di architettura e di sfruttare al massimo la funzionalità “salva” di Instagram.
Non esitare a commentare se vuoi suggerire altri riferimenti! E se vuoi altri consigli su come comunicare l’architettura o il design visita marketingforarchitects.it!
Copyright illustrazione in copertina: Marie-laure Crushi @crushiform