Il mondo abbandonato fotografato da Romain Veillon
Archiobjects • Public Spaces & Landscape
Della passione del fotografo francese Romain Veillon per il luoghi abbandonati ne avevamo già parlato in precedenza qui e dopo il primo libro “Chiedi alla polvere”, torna alla fine del 2021 con una seconda raccolta dal titolo “Green Urbex: il mondo senza di noi”.
Edito da Albin Michel, la raccolta contiene più di 200 suggestive fotografie che Romain ha scattato per il mondo negli ultimi anni, portandoci alla scoperta di luoghi solitari ed incontaminati. Da Bali al Giappone, passando per la Croazia, la Guyana, l’Inghilterra, l’Italia, il Belgio e la Francia.
Come sarebbe la terra se l’uomo scomparisse improvvisamente? Lungo le pagine vedrete i pavimenti ricoperti di polvere, i muri che si incrinano, il legno che marcisce e infine la vegetazione che invade gradualmente questi luoghi un tempo pieni di vita; ricordandoci così la necessità di una vita armoniosa con il nostro habitat, che non potrà resistere a lungo alla pressione ecologica che l’Uomo gli impone. Attraverso questo viaggio vi porto con me alla scoperta di questi palazzi, castelli, fabbriche, chiese, teatri… Abbandonati e dimenticati da tutti.
Romain Veillon
Foto Copyright: Romain Veillon – romainveillon.com – @romain_veillon