Il luna park d’artista. Luna Luna riapre a Los Angeles
Artobjects • Sculptures & Installations
Welcome back! Finalmente possiamo dare il ben tornato al mitico “luna park degli artisti” che è da poco stato inaugurato a Los Angeles.
Il Luna Luna è stato progettato da Jean-Michel Basquiat, Roy Lichtenstein e Keith Haring e ha aperto per la prima volta ad Amburgo nel 1987. Oggi riapre a Los Angeles e ripropone l’utopico museo a cielo aperto che vede l’arte come protagonista indiscussa di questo esperimento sociale.
È proprio vero, che alla fine, torniamo sempre sui nostri passi, soprattutto quando si tratta di iniziative ben riuscite.
Fu André Heller a radunare gli amici e a mettere in dialogo tutte queste correnti artistiche, passando per incontri ed esperienze condivise che oggi sono tanto in voga. Ognuno degli artisti coinvolti contribuì con il proprio linguaggio dando vita a una sfilata di colori e di forme: dal progetto della ruota panoramica di Basquiat fino al grande labirinto di specchi colorati di Lichtenstein.
I nomi? Georg Baselitz, Rebecca Horn, Salvador Dalí, Joseph Beuys, Hermann Nitsch, Daniel Spoerri e tanti altri.
Purtroppo, a volte i sogni restano tali, e alla fine del 1987, dopo aver ospitato più di 240 mila persone il Luna Luna è costretto a chiudere, dimenticato, o quasi, per più di quarant’anni.
Il Luna Luna è davvero straordinario, non solo per la fama degli artisti, ma soprattutto per ciò che il progetto rappresentava: l’abbattimento delle barriere tra i movimenti artistici, discipline e generazioni e una capacità davvero riuscita di rendere accessibile l’avanguardia
Lumi Tan, direttore del luna park
Ma oggi, come per magia, la società di produzione canadese DreamCrew ha deciso, con passione e interesse, di riportare in vita questi giganti colorati, restaurando le giostre e mettendole nuovamente in funzione.
Qualche novità? Certo, come potrebbe non essere così. Il mondo cambia e le esigenze pure e il Luna Luna diventa itinerante. La prima tappa non poteva che essere la città delle infinite possibilità: Los Angeles
Il tour proseguirà, a zonzo per gli Stati Uniti, per far divertire ben oltre che 240 mila persone.
E così.. il sogno è tornato realtà!
PROJECT. André Heller, Jean-Michel Basquiat, Roy Lichtenstein e Keith Haring
IMAGE © @lunaluna