I libri scolpiti di Su Blackwell
Artobjects • Paintings
L’artista britannico Su Blackwell ritaglia le pagine di vecchi libri per creare diorami tridimensionali che illustrano le loro storie.
Tutto il lavoro di Blackwell si focalizza sulla realizzazione di costruzioni di carta, materiale duttile e malleabile, ma anche estremamente labile che, come afferma l’artista stesso, diviene metafora della precarietà del mondo in cui viviamo, della fragilità della nostra esistenza, dei nostri sogni e delle nostre ambizioni.
Con fantasia spiccata e un accentuato senso scenografico, Su con le sue minuscole sculture di carta, anima classici della letteratura, fiabe e racconti popolari, regalandoci dei racconti visivi di delicata bellezza.
I often work within the realm of fairy-tales and folk-lore. I began making a series of book-sculpture, cutting-out images from old books to create three-dimensional dioramas, and displaying them inside glass domes or wooden boxes.
Su Blackwell
Su Blackwell è nato nel 1975 a Sheffield, U.K. Ha studiato Art & Design al Bradford College of Art and Design e ha conseguito un MA in Textiles al Royal College of Art di Londra. Le sue opere sono state esposte in molte mostre personali e collettive, e sono presenti in numerosi collezioni permanenti, quali la National Art Gallery di Cardiff, il Palgarve Macmillan Headquarters di Londra, la Sir Kenneth Green Library di della Manchester Metropolitan University, The Bronte Parsonage Museum di Haworth, la West Yorkshire Graves Art Gallery di Sheffield.
È rappresentato dalla Long and Ryle Gallery di Londra. I suoi clienti includono Grey Goose, Waitrose, British Airways e Crabtree ed Evelyn. Su vive e lavora a Hastings, UK.
Foto Copyright: Su Blackwell – sublackwell.co.uk – @sublackwellstudio