I graffiti sulla Cappella a Ronchamp di Le Corbusier
Archiobjects • Architecture

Chissà come la prenderebbe Le Corbusier se potesse vedere cosa hanno fatto (digitalmente) alla sua Cappella a Ronchamp. Probabilmente niente di buono.
Si tratta di un lavoro artistico digitale che il fotografo belga Xavier Delory ha realizzato qualche anno fa per il semplice desiderio della scoperta e di accostare mondi estranei come quello del purismo di Le Corbusier a quello dei graffiti e della streetart.
Mondi che però forse non sono del tutto estranei. Già, perchè queste opere che rivestono l’architettura di Corbu sono state realizzate da lui stesso. Molte delle quali sotto forma di vandalismo nella villa E-1027 di Eileen Gray. Se non conosci questa storia leggi qui.
Inoltre, sebbene questa cappella appartenga al cento per cento all’ingegno dell’architetto svizzero fautore e promotore del movimento moderno e delle “macchine da abitare”, questo edificio non si può certo definire standard. Né nella forma né nell’atmosfera che comunica sia al suo interno che al suo esterno.
Quella di Xavier Delory potrebbe quindi essere tra le provocazioni meno provocatorie che si sarebbero potute fare a Le Corbusier.
Foto Copyright: Xavier Delory – xavierdelory.com – @xavier_delory