I fiori ultraterreni di Ondrej Zunka
Artobjects • Digital

L’artista digitale e direttore creativo londinese Ondrej Zunka distorce l’anatomia di esemplari botanici in forme insolite, nella collezione di piante e fiori ultraterreni The Fleur.
Un serie dalla magnifica realizzazione grafica, in cui, attraverso 21 rendering, reinterpretati su basi di fiori e piante reali, l’artista esplora la varietà biologica di ogni specie enfatizzandone le caratteristiche per portarle ad una dimensione ultraterrena.
Gli habitat prosperano con una varietà di piante che formano comunità complesse, che dipendono e competono l’una con l’altra in una simbiosi naturale. […] Il mio desiderio è che questi fiori ci ispirino a cercare una guida nel mondo naturale infinitamente bello e intelligente. C’è una lezione per tutti noi lì: nel modo in cui gli habitat riescono sempre a rimanere equilibrati e funzionanti nonostante la caotica diversità delle piante.
Ondrej Zunka
Tulipa Nodatus
“Come molti fiori, Tulipa Nodatus è monoica, il che significa che ha organi riproduttivi maschili e femminili nello stesso individuo.
Tuttavia, sebbene non abbia bisogno di due piante separate per riprodursi, gode comunque dell’impollinazione incrociata con altre.
Gli stami possono percepire la vicinanza di altri stami e allungarsi l’uno verso l’altro per intrecciarsi tra loro in nodi intimi”Vomitus Flos
“Vomitus Flos è facilmente identificabile dalla lunghezza dei capelli che scendono a cascata dall’interno del ricettacolo del fiore.
I capelli proteggono lo stigma sensibile, lo stame e altri organi riproduttivi diminuendo la quantità di luce, umidità e polvere a cui sarebbero altrimenti esposti”Connexa Chamaemilla
“Si dice che Connexa Chamaemilla porti fortuna e prosperità a coloro che la incontrano.
Trovato solo in coppia, il ponte prominente di fiori a disco che collega i due fiori con radici indipendenti funziona come un canale di comunicazione che trasmette sostanze nutritive, energia e buone vibrazioni”Toxic Exaryum
“Toxic Exaryum è noto per il suo profumo complesso: i suoi petali hanno un odore intensamente dolce e muschiato, quasi al punto da avere un odore artificiale e chimico, con sfumature aspre che ricordano la fermentazione stantia e di lievito.
Le escrescenze bulbose che si sviluppano sullo stelo del fiore cadono a terra, rilasciando composti acidi nel terreno mentre si decompongono.
Ciò scoraggia altre specie dall’attecchire, rendendo sterile l’ambiente circostante”Pilosus Torquent
“Pilosus Torquent porta pistilli particolarmente delicati, che non sono in grado di germinare il polline se esposti al gelo o al forte vento.
La silhouette bulbosa del fiore è composta da sottili fibre simili a peli che si attorcigliano strettamente attorno agli organi interni del fiore, fungendo da isolante termico protettivo”Cynara Serpentes
“Il gambo del Cynara Serpentes è tanto forte quanto attivo.
Si allunga durante il giorno per raggiungere in alto sopra la chioma delle piante vicine, massimizzando l’esposizione al sole per la fotosintesi.
Durante la notte si ritrae per riposare al sicuro nel sottobosco.
Completamente estesa, la lunghezza di questa pianta può arrivare fino a 4 metri”Odorata Cinere
“Per compensare i suoi petali incolori e dall’aspetto screpolato, l’Odorata Cinere emette un aroma così delizioso da essere descritto come uno dei profumi più allettanti e appaganti al mondo.
I composti sono così decadentemente abbondanti che secernono dal tessuto floreale.
Questo rivestimento appiccicoso cattura il polline e le particelle estranee come lo sporco che si aggiungono alla complessità della sua ricca fragranza e al suo aspetto cinereo”Punctatum Capillum
“Il Punctatum Capillum fiorisce solo una volta ogni 40-50 anni, un evento che attira spettatori da tutto il mondo che desiderano assistere alla fioritura di questa pianta.
Si dice che questo fiore porti fortuna a chi è in sua presenza.
I suoi baffi di perline, pieni di nettare dolce, somigliano a portafortuna dorati”Fluffus Algae
“Gigante gentile del mondo vegetale, il gambo dell’alga Fluffus è composto da fasci vascolari disposti in modo sciolto e non strutturato.
È per questo motivo che ha un aspetto relativamente “morbido”.
I suoi movimenti di crescita sono piuttosto lenti rispetto a quelli di altri fiori, anche perché estremamente alto e quindi piuttosto pesante”Lilium Custodia
“Lilium Custodia si protegge avvolgendo robusti viticci attorno al suo fiore per creare una gabbia.
Pur impedendo ai visitatori indesiderati di accedere al nucleo dell’impianto, questa struttura simile a una prigione significa anche che l’impianto è trattenuto e limitato da altre cose”Bellus Spinae
“Mentre le spine del Bellus Spinae sono progettate per respingere gli erbivori, il suo stigma modificato funge da esca per altre creature.
Incuriositi dall’esca luminosa e penzolante, piccoli animali come rane, lucertole e alcuni uccelli sono abbastanza tentati da mordere, solo per ritrovarsi frustati verso l’alto e barcollati nelle profondità del capolino fino alla loro eventuale morte”
Foto Copyright: Ondrej Zunka – ondrejzunka.com – @ondrejzunka