“House Hunting” di Todd Hido
Artobjects • Photography

Todd Hido è uno dei maggiori rappresentanti della fotografia contemporanea statunitense, famoso per le sue immagini di paesaggio dell’America dei suburbi.
Guidando di notte per la West Coast, attraverso i suoi scatti dallo stile noir e sottilmente voyeuristico, Hido ci conduce nel cuore della periferia americana.
In mondo particolare nella serie intitolata “House Hunting”, convergono tutti i tratti tipici della fotografia di Hido: si tratta di riprese notturne di luoghi misteriosi, immersi in un silenzio quasi spettrale, spesso fotografati dal parabrezza della sua automobile; case solitarie, che l’oscurità sembra inghiottire, se non fosse per quella poca luce fioca che trapela dalle finestre, che dai vetri pare sussurrarci una storia che non ascolteremo mai, e che ci immerge in una nebbia di indecifrabile nostalgia.

Todd Hido è nato nel 1968 a Kent, in Ohio. Ha studiato alla Theodore Roosevelt High School e si è laureato nel 1991 con un BFA alla Tufts University, a Medford, Massachusetts. Tra il 1991 e il 1992 ha studiato alla Rhode Island School of Design, a Providence, Rhode Island. Nel 1996 ha conseguito un MFA presso il California College of Arts and Crafts, a Oakland, California.
Le sue opere sono state pubblicate da Artforum, The New York Times Magazine, Eyemazing, Wired, Elephant, FOAM e Vanity Fair. Molte delle sue fotografie sono presenti nelle collezioni permanenti del Getty, del Whitney Museum of Art, del Guggenheim Museum di New York, del San Francisco Museum of Modern Art, del De Young, dello Smithsonian, del Los Angeles County Museum of Art e del Pier 24 Photography.
Ha pubblicato oltre una dozzina di libri, tra cui House Hunting (2001), Roaming (2004) e Estratti da Silver Meadows (2013). Attualmente insegna presso il California College of the Arts di San Francisco.






Foto Copyright: Todd Hido – toddhido.com – @toddhido