GRiD, uno spazio pubblico polifunzionale a Singapore
Archiobjects • Architecture
GRiD è un ambizioso progetto di riqualificazione architettonica situato a Singapore. Si tratta di un moderno centro commerciale e hub educativo progettato pensando appositamente alle nuove generazioni.
Collocato tra l’autorevole Scuola delle Arti (SOTA) e alcune storiche gallerie commerciali, GRiD rappresenta un esempio eccellente di riutilizzo di edifici esistenti, offrendo una preziosa alternativa alle ben più dispendiose (in termini energetici) demolizioni e costruzioni.
L’approccio innovativo dello studio di progettazione SPARK si manifesta nella trasformazione dell’angolo di GRiD in un vero e proprio “faro” attrattivo, sia a livello visivo, sia in termini di funzioni.
L’estetica post-industriale, caratterizzata da luci al neon e grafiche utilitarie di grande impatto, contribuisce a creare un’esperienza unica per i visitatori – e altro non è che un riconoscimento culturale dell’atmosfera luminosa e affascinante che contraddistingue alcuni locali tradizionali di Singapore e del sud est asiatico.
Uno degli elementi chiave dell’intervento è la creazione della nuova “social stair” posizionata di fronte a SOTA, che funge da motore di flusso di persone verso i vivaci locali di ristorazione situati nel seminterrato.
La scala, uno spazio accogliente e multifunzionale, è stato pensato per diventare un luogo di ritrovo per gli amici, per assistere a spettacoli proiettati su schermo o per godersi esibizioni dal vivo o altri eventi ospitati all’interno di GRiD.
L’apertura di GRiD rappresenta una svolta significativa nel panorama architettonico e commerciale di Singapore, dimostrando come una trasformazione positiva possa dare nuova vita a edifici esistenti e creare un ambiente dinamico e coinvolgente per le nuove generazioni.
L’approccio di SPARK rappresenta un modello di riferimento per il settore, incentivando la sostenibilità e il rispetto del patrimonio urbano.
ARCHITECTS. Spark @sparkarchitects
IMAGES © Studio Zeros