Gli sconosciuti di Gideon Rubin

Stella nascente della scena artistica internazionale, Gideon Rubin è un pittore israeliano contemporaneo, noto per i suoi ritratti senza volto di uomini e di donne colti in momenti di intimità.

C’è nostalgia nelle opere di Rubin, poeta della vita quotidiana, di visioni fuggevoli e memorie sfuocate, di personaggi anonimi eppure familiari, immortalati in pose contemplative di squisito impatto emozionale: facce disumanizzate, denudate dei dettagli fisiognomici e della loro individualità, in cui lo spettatore è libero di specchiarsi e immedesimarsi, colmando il vuoto d’identità con i propri ricordi e sentimenti.

I soggetti ritratti da Gideon Rubin – ispirati a vecchie fotografie di sconosciuti che l’artista ha raccolto in tutto il mondo – sono sagome fantasmatiche, solo lievemente abbozzate: una congerie di pennellate grossolane, dense e granulose, applicate sulla tela con estrema libertà formale, in un ventaglio cromatico fatto di tinte sabbiose in dialogo con i grigi, i blu e i bruni, un impasto materico che dona alle sue raffigurazioni pittoriche una drammatica e inafferrabile effusione di mistero.

Our mannerism, style, the way we dress, walk etc. We ‘read’ each other and any human portrait, by first and for-most our facial features and then everything else. I’m interested in reversing this process, everything else comes first and then leave an opening, a question mark. an untold story. For me, the act of erasing is as important and positive as a mark making.

– Gideon Rubin

Nipote del famoso pittore Reuven Rubin, Gideon è nato nel 1973 a Tel Aviv, in Israele. Ha studiato alla School of Visual Arts di New York, e poi alla Slade School of Fine Arts di Londra.

Rubin ha all’attivo numerose mostre personali e collettive a livello internazionale, ed è rappresentato dalla Galerie Karsten Greve, dalla Hosfelt Gallery e dalla Alon Segev Gallery. Attualmente vive e lavora a Londra.

Foto Copyright: Gideon Rubin – gideonrubin.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search