Gli alberi di Myoung Ho Lee

ArtobjectsPhotography

Artista sudcoreano, classe 1975, Myoung Ho Lee reinterpreta in chiave personale il genere della fotografia di paesaggio con una originale combinazione di realtà e artificio.

Nella serie fotografica “Tree”, un insolito e poetico elogio alla natura e alle sue meraviglie, Lee ritrae alberi maestosi decontestualizzandoli dal loro ambiante originario. 

Da anni il fotografo vaga per campi e radure del suo paese natale, alla ricerca di alberi isolati e imponenti in mezzo alla vegetazione rada, pone alle loro spalle un telo bianco di grandi dimensioni, e li fotografa separandoli dal loro contesto, pur senza sradicarli. 

Nelle sue opere Lee dimostra quanto, con estrema economia di mezzi, e attraverso un’idea di sconcertante semplicità, come inserire un fondale dietro alla pianta, si possa stravolgere completamente la visione e la percezione che l’osservatore ha del paesaggio – decostruendolo e trasformandolo in uno scenario magico, irreale, che sembra provenire da un mondo altro – e si possa creare una più diretta e stretta connessione con il soggetto, che attrae su di sé lo sguardo, e tutta l’attenzione dell’astante.

Myoung Ho Lee è nato nel 1975 a Daejon, in Corea del Sud. Ha conseguito un BFA e un MFA presso il Dipartimento di Fotografia della Chung-Ang University di Seoul. È professore del dipartimento di fotografia della Kyung-Il University di Daegu.

Le sue opere sono presenti in numerose collezioni permanenti, quali il Jean-Paul Getty Museum (Los Angeles, USA), il Kiyosato Museum of Photographic Arts (Kiyosato, Giappone), la National Gallery of Victoria (Melbourne, Australia), il Fotografie Museum Amsterdam (Amsterdam, Paesi Bassi ), la Bibliotheque Nationale de France (Parigi, Francia), il Museo de Arte Contemporaneo Salta (Salta, Argentina), il National Museum of Contemporary Art Korea (Seoul, Korea), il Seoul Museum of Art (Seoul, Korea), il Daegu Art Museum (Daegu , Corea).

Foto Copyright: Myoung Ho Lee – koreanartistproject.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Myoung Ho Lee, Land Art.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L’eleganza narrativa nei dettagli di Carola Blondelli

L’eleganza narrativa nei dettagli di Carola Blondelli

Londra dall’alto nelle fotografie di Jason Hawkes

Londra dall’alto nelle fotografie di Jason Hawkes

“Alike But Not Alike”, una serie fotografica di Peter Zelewski

“Alike But Not Alike”, una serie fotografica di Peter Zelewski

“Us”, un progetto fotografico di Fotometro

“Us”, un progetto fotografico di Fotometro

Douce d'Ivry, moda e street photography

Douce d’Ivry, moda e street photography

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati