Get Vaccinated Everywhere. La campagna di sensibilizzazione di Hugo Suìssas
Lifeobjects • Culture
A quasi un anno dall’incubo che si è insidiato silenziosamente nelle nostre vite, siamo tutti rimasti immobili in attesa di salvezza. Sono stati tempi durissimi, tempi di fatiche e tormento in cui l’oscurità pareva avere il sopravvento e prendersi il meglio di noi. A guidarci, solo quella forza instancabile che tiene in vita ogni essere umano: la speranza. L’ultima a morire, si dice.
Ed è proprio così quando, dopo 12 lunghissimi mesi, la si vede affiorare timidamente, a poco a poco, dai laboratori dell’azienda farmaceutica statunitense Pfizer. A seguito di un lungo periodo di ricerca serrata e sperimentazione, durante il quale la medicina ha fatto progressi impensabili, il vaccino contro il virus diviene realtà proprio a conclusione dell’infausta annata. Il 2020 è un anno che non dimenticheremo facilmente, ed è il momento di lasciarselo alle spalle. Ora non resta che aspettare pazientemente il proprio turno per vaccinarsi. Chiaro, il vaccino non è obbligatorio, ma per ora è anche l’unica arma vincente per sconfiggere una volta per tutte il Covid-19.
Tra rinnovata speranza e gioia diffusa, non manca però chi guarda a questa nuova opportunità con scetticismo e diffidenza.
Mentre in Italia ci ha pensato Giuseppe Tornatore a realizzare una serie di spot sull’importanza della vaccinazione, l’artista portoghese Hugo Suìssas ha puntato ancora più in alto realizzando un’intera campagna “mondiale”, volta a sensibilizzare chiunque nel mondo alla lotta contro il virus che ha messo in ginocchio il pianeta.
Già noto a marzo 2020 per la sua serie di grafiche in cui invitava la popolazione mondiale a rimanere a casa, Hugo Suìssas dà prova ancora una volta – attraverso la sua creatività – del suo impegno sociale e artistico.

Le “Vaccine Towers” sono il suo nuovissimo progetto per il 2021: l’artista passa in rassegna l’architettura e gli edifici più iconici di ogni città del mondo, evidenziandone le sommità che si ergono in alta quota a contatto con l’azzurro cielo.
Dalla Tour Eiffel di Parigi alla CN Tower di Toronto fino al Burj Khalifa di Dubai, Suìssas zoomma su di essi per sottolinearne le chiare forme a punta.
Non è certo una casualità questa scelta stilistica: la somiglianza tra l’apice dei famosi palazzi e le siringhe mediche è evidente. Con l’intento di invitare le persone a sfruttare questa imperdibile opportunità, Suìssas accompagna le immagini da captions che non si possono fraintendere, impresse direttamente sull’immagine: “Get vaccinated in..” più il nome della città in questione.
Schierandosi a favore della campagna vaccinale, Suìssas invita in maniera tanto chiara quanto creativa a fare una scelta consapevole, in questo caso una scelta che miri a un bene non individuale, bensì collettivo.
Solamente insieme, si potrà sconfiggere il Covid-19.
Foto Copyright: Hugo Suìssas – @suissas