Get Vaccinated Everywhere. La campagna di sensibilizzazione di Hugo Suìssas

LifeobjectsCulture

A quasi un anno dall’incubo che si è insidiato silenziosamente nelle nostre vite, siamo tutti rimasti immobili in attesa di salvezza. Sono stati tempi durissimi, tempi di fatiche e tormento in cui l’oscurità pareva avere il sopravvento e prendersi il meglio di noi. A guidarci, solo quella forza instancabile che tiene in vita ogni essere umano: la speranza. L’ultima a morire, si dice.

Ed è proprio così quando, dopo 12 lunghissimi mesi, la si vede affiorare timidamente, a poco a poco, dai laboratori dell’azienda farmaceutica statunitense Pfizer. A seguito di un lungo periodo di ricerca serrata e sperimentazione, durante il quale la medicina ha fatto progressi impensabili, il vaccino contro il virus diviene realtà proprio a conclusione dell’infausta annata. Il 2020 è un anno che non dimenticheremo facilmente, ed è il momento di lasciarselo alle spalle. Ora non resta che aspettare pazientemente il proprio turno per vaccinarsi. Chiaro, il vaccino non è obbligatorio, ma per ora è anche l’unica arma vincente per sconfiggere una volta per tutte il Covid-19.

Tra rinnovata speranza e gioia diffusa, non manca però chi guarda a questa nuova opportunità con scetticismo e diffidenza.


Mentre in Italia ci ha pensato Giuseppe Tornatore a realizzare una serie di spot sull’importanza della vaccinazione, l’artista portoghese Hugo Suìssas ha puntato ancora più in alto realizzando un’intera campagna “mondiale”, volta a sensibilizzare chiunque nel mondo alla lotta contro il virus che ha messo in ginocchio il pianeta.

Già noto a marzo 2020 per la sua serie di grafiche in cui invitava la popolazione mondiale a rimanere a casa, Hugo Suìssas dà prova ancora una volta – attraverso la sua creatività – del suo impegno sociale e artistico.

Le “Vaccine Towers” sono il suo nuovissimo progetto per il 2021: l’artista passa in rassegna l’architettura e gli edifici più iconici di ogni città del mondo, evidenziandone le sommità che si ergono in alta quota a contatto con l’azzurro cielo.

Dalla Tour Eiffel di Parigi alla CN Tower di Toronto fino al Burj Khalifa di Dubai, Suìssas zoomma su di essi per sottolinearne le chiare forme a punta.

Non è certo una casualità questa scelta stilistica: la somiglianza tra l’apice dei famosi palazzi e le siringhe mediche è evidente. Con l’intento di invitare le persone a sfruttare questa imperdibile opportunità, Suìssas accompagna le immagini da captions che non si possono fraintendere, impresse direttamente sull’immagine: “Get vaccinated in..” più il nome della città in questione.

Schierandosi a favore della campagna vaccinale, Suìssas invita in maniera tanto chiara quanto creativa a fare una scelta consapevole, in questo caso una scelta che miri a un bene non individuale, bensì collettivo.

Solamente insieme, si potrà sconfiggere il Covid-19.

Foto Copyright: Hugo Suìssas – @suissas

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Covid, Hugo Suìssas.
Articolo di Giuditta Duranti

Giuditta Duranti

Vivo per scrivere, scrivo per vivere. Fotografo per passione. Da sempre innamorata dell'arte e della letteratura, mi diletto con zelo e passione a narrare le vicende del mondo e a immortalarne i momenti più belli.

Scopri altri post
La versione di lusso del gioco Cluedo

La versione di lusso del gioco Cluedo

Alcune idee per una sceneggiatura dell'orrore

Alcune idee per una sceneggiatura dell’orrore

“ROAST 2020. GO”. La campagna di Twitter per esorcizzare l’anno del terrore

“ROAST 2020. GO”. La campagna di Twitter per esorcizzare l’anno del terrore

"Fa balla l’oeucc" di Erika Zolli. Una caccia all’opera d’arte per i piccoli negozi di Milano

“Fa balla l’oeucc” di Erika Zolli. Una caccia all’opera d’arte per i piccoli negozi di Milano

Per quanto strano ti senta dentro, non sei solo. Il corto di Catherine Prowse che esorcizza l'ansia

Per quanto strano ti senta dentro, non sei solo. Il corto di Catherine Prowse che esorcizza l’ansia

Gli insegnamenti della Mucca Viola di Seth Godin

Gli insegnamenti della Mucca Viola di Seth Godin

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati