“Forever is now”, la Necropoli di Giza è scenario dell’arte contemporanea site-specif
Artobjects • Sculptures & Installations
Se il ritorno alle origini è particolarmente sentito nella società odierna, anche per l’arte contemporanea la volontà è la stessa.
In questo caso però il ritorno alle origini volge lo sguardo ancora più lontano, non solo geograficamente ma soprattutto temporalmente, percorrendo i luoghi di un’epoca arcaica, strati e strati di polvere e di terra che formano meraviglia: ci troviamo alla Necropoli di Giza, al Cairo.
È qui che Nadine Abdel Ghaffar, fondatrice dell’Art D’Egypte, ha organizzato per la seconda volta l’evento Forever is Now, per promuovere l’arte e la cultura egiziana, invitando una rosa selezionata di artisti contemporanei.
È stato dunque creato un percorso, lungo tutta l’area desertica attorno al sito archeologico, che prevede la collocazione delle opere site-specific a distanza luna dall’altra come a segnare delle tappe atemporali: la mission è quella di focalizzare la nostra attenzione sull’importanza del tempo, inteso come presente e come per sempre, senza dimenticarci l’importanza delle nostre radici, a loro tempo creatrici del passato.
Se inevitabilmente questa esperienza conduce con la mente alle grandi opere di Land Art, in questo caso è ancora più evocativo il racconto dell’opera d’arte a contatto con il paesaggio perché subentra una variabile non indifferente: la storia, in questo caso della civiltà egizia, che vive ancora oggi nelle sue Piramidi.
Il faraonico complesso archeologico entra in contatto con il mondo di oggi, fatto di colori, tecnologia e versatilità, generando un dialogo folgorante con la storia.
La sculture dei dodici artisti internazionali, che hanno partecipato, cercando di raccontare le simbologie nascoste e le geometrie dimenticate di una civiltà che ha tentato di raggiungere l’eternità, tramite l’arte, e che forse ci è riuscita per davvero.
Questo dinamico racconto, a spasso per il tempo, è stato sviluppato da Meta (Social Metaverse Company) attraverso una narrazione digitale e social, che permette a questo evento, monumentale, di smaterializzarsi sul web e nel mondo intero.
Foto Copyright: Art D’Egypte – artdegypte.org – @artdegypte