Corpo e movimento nella serie “Nude” di Shinichi Maruyama
Artobjects • Paintings
L’artista giapponese Shinichi Maruyama rivisita il genere del nudo nella serie “Nude” catturando corpi in movimento.
Traendo ispirazione dal dipinto del 1912 “Nude Descending a Staircase, No. 2” di Marcel Duchamp – che rappresenta una figura mentre scende dei gradini, attraverso un susseguirsi di elementi geometrici che suggeriscono il ritmo dell’azione – Shinichi Maruyama, con la collaborazione della coreografa Jessica Lang, ha immortalato numerosi ballerini che eseguono passi di danza, per poi sovrapporre i diversi fotogrammi in un’unica sorprendente immagine.
Il risultato di questa stratificazione di migliaia di fotografie è un roteare di forme astratte che mostrano dinamicità, eleganza, flessibilità, energia, un vortice di arabeschi rosa pastello in cui il corpo, appena riconoscibile, pare dissolversi.
I tried to capture the beauty of both the human body’s figure and its motion. The figure in the image, which is formed into something similar to a sculpture, is created by combining 10,000 individual photographs of a dancer. By putting together uninterrupted individual moments, the resulting image as a whole will appear to be something different from what actually exists. With regard to these two viewpoints, a connection can be made to a human being’s perception of presence in life.
Shinichi Maruyama
Shinichi Maruyama è nato 1968 a Nagano, in Giappone. Si è laureato nel 1991 alla Chiba University, e ha lavorato come membro della Hakuhodo Photo Creative. Ha esposto le sue opere in molte mostre personali e collettive negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone e in Europa. È rappresentato dalla Bruce Silverstein Gallery. Dal 2003 vive e lavora a New York.
Foto Copyright: Shinichi Maruyama – shinichimaruyama.com – @shinichimaruyamastudio