Carne e acqua, le fotografie di Michael Seif
Artobjects • Photography
Corpi nudi e sinuosi galleggiano sulla superfice dell’acqua o si sommergono in un ordito inestricabile di carne, lo sguardo sprofonda in uno spazio oscuro, senza inizio né fine, l’occhio deve spesso compiere uno sforzo per discernere le figure umane, che fiammeggiano nell’abisso, investite da una luce intensa che vira su tonalità calde, gli ocra e gli aranci della pelle, in contrasto con la gamma di blu e di verdi della massa liquida in cui sono immerse.
Sono le immagini di Michael Seif, una serie fotografica dalle notevoli qualità pittoriche, scene che sembrano concretarsi da lunghe e filamentose pennellate impressioniste, e che si caratterizzano per una vibrazione cromatica che diluisce e sfuoca i contorni, un nucleo di opere raffiguranti una serenità mobile e silenziosa, fuggevole e misteriosa, di placida bellezza.
Dal dialogo dei corpi con l’acqua, si compongono coreografie dai movimenti poetici, che alludono all’amore carnale, in un complesso gioco di figurazioni dal velato erotismo. I volti sono sempre nascosti, è un trionfo di membra tornite e voluttuose, che si lasciano andare lascive, quasi inermi, e che occupano tutta la composizione con la loro vistosa plasticità.
In Figures in Water i corpi fluttuanti divengono espressione dell’energia palpitante della natura, sembrano volteggiare in una danza della vita, l’essere umano torna a uno stato primigenio, si fa avvolgere dalle acque come in un utero materno, in una dimensione che è insieme fisica e spirituale.
I photograph the figure in water to convey the beauty and grace of the human being in motion. In water, surface swirls and glinting sunlight are telltale signs of motion, revealing an active, living creature of nature. By creating images that are sensual and lyrical, I encourage all viewers to enjoy and take delight in seeing the human form.
– Michael Seif
Foto Copyright: Michael Seif – michaelseifphotos.com