Anna Reivilä, Land Art e Fotografia
Artobjects • Sculptures & Installations
La talentuosa artista Anna Reivilä è l’autrice di “Bond”, un interessante progetto che unisce fotografia e Land Art, realizzato in alcuni dei luoghi più remoti della Finlandia e ispirato a un’antica pratica giapponese.
Rifacendosi alle fotografie erotiche di Nobuyoshi Araki, e alla loro accattivante miscela di violenza e cruda bellezza, le immagini in bianco e nero della Reivilä mostrano alberi, rocce e altri elementi ambientali avviluppati da corde intrecciate alla maniera dello Shibari, meglio noto come Kinbaku, un’antica tecnica nipponica di legatura, adoperata per l’immobilizzazione dei prigionieri (che dai primi del 1900 diviene anche una pratica bondage finalizzata al piacere).
Nelle fotografie che compongono la serie l’intervento site-specific sul paesaggio, dall’impatto estetico estremamente suggestivo, è utilizzato per descrivere simbolicamente il legame sacro e inscindibile tra uomo e natura.
My works are about the physical experience of a connection between humans and nature, for me the ropes and knots are symbolic of that as well. They represent my connection to their surroundings.
Anna Reivilä
Anna Reivilä è nata nel 1988, a Helsinki. Attualmente vive e lavora a Porvoo, in Finlandia.
Reivilä ha studiato alla Aalto University, School of Art and Design di Helsinki. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive internazionali.
ARTIST. Anna Reivilä
SERIE. Bond
IMAGES © @anna.reivila