Alcuni tra i migliori fotografi di architettura da seguire su Instagram

ArchiobjectsArchitecture

Fotografi di architettura su instagram

Instagram lo conosciamo tutti. Da quando esiste il mondo della fotografia è cambiato drasticamente, fotografi professionisti o aspiranti tali si continuano a moltiplicare e anche chi 10 anni fa non si sarebbe mai immaginato di poter diventare conosciuto grazie ai propri scatti, oggi con un po’ impegno e talento può raggiungere numeri incredibili.

Si può dire quello che si vuole della tecnologia, dei social media, e del fatto che spesso purtroppo se ne fa un uso improprio, ma questi strumenti di comunicazione sono anche – e prima di tutto – canali decisamente democratici.

Democratici nel senso che c’è poco da fare i furbi in questo mondo. Gli utenti premiano i contenuti di qualità e apprezzano la cura nei dettagli nei post. E’ vero, chiunque ormai si può avvalere di strumenti e tecniche avanzate di aumento dei followers, ma ormai tutti noi sappiamo riconoscere un account originale rispetto ad uno “pompato”, magari anche con fake followers. E alla lunga questo verrà riconosciuto sempre di più.

Per l’architettura, Instagram ha segnato un punto di svolta decisamente interessante dicevamo, oggi è possibile “vedere” qualsiasi architettura del mondo attraverso gli occhi delle persone comuni – basta inserire la location o il nome dell’opera per esempio et voilà, centinaia e centinaia di occhi indiscreti l’hanno già immortalata e postata da ogni punto di vista.

La fotografia dell’architettura si è quindi sprigionata dai libri e da quei pochi addetti ai lavori che prima ne davano la forma. Questo non significa che essi sono spariti o passati in secondo piano (in questo post per esempio parliamo dei principali fotografi professionisti di architettura con base a Milano), ma sono stati affiancati da appassionati, dilettanti e nuove scoperte.

In questo post qui di seguito invece vi elenchiamo quelli che secondo noi sono alcune tra le personalità più influenti per quanto riguarda la fotografia dell’architettura su Instagram. Non stiamo parlando di account che raccolgono una selezione di immagini di architettura – come per esempio l’account di @archiobjects – ma degli account personali dei fotografi. Buona visione e traetene ispirazione!

Senza di essa l’architettura non varcherebbe i confini del lotto di terreno in cui è stata pensata; ma senza il costruito non esisterebbe la fotografia d’architettura. – Elisa Scapicchio

Scopri tutti i fotografi continuando a leggere l’articolo su Marketing for Architects!

Marketing for Architects

Foto Copyright: immagine di copertina @fernandoguerra

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Marketing for Architects, Architecture Photography, Instagram.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
La cappella ispirata ad un origami nel paesaggio della Spagna centrale

La cappella ispirata ad un origami nel paesaggio della Spagna centrale

Il Panopticon nella prigione francese di Auntun

Il Panopticon nella prigione francese di Auntun

Majara Residence, il residence dei colori nel mare dell’Iran

Majara Residence, il residence dei colori nel mare dell’Iran

Cabine che scompaiono tra gli alberi

Cabine che scompaiono tra gli alberi

Architetture antropomorfe

Architetture antropomorfe

A Folkestone il primo skatepark multipiano al mondo, Holaway Studio

A Folkestone il primo skatepark multipiano al mondo, Holaway Studio

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati