L’incredibile Albero dai 40 frutti diversi

EcoobjectsOur Planet

Quando si vede la foto sembra quasi un’illustrazione di un libro per bambini ma l’artista Sam Van Aken è riuscito a creare un albero dai 40 frutti che in primavera fiorisce rivelando una moltitudine di fiori di diversi colori variando dal rosa, al cremisi e al bianco.

Quest’artista newyorkese nel corso di cinque anni è riuscito a creare una serie di alberi da frutto ibridi, 16 per ora situati in varie città americane, in grado di produrre decine di frutti e fiori differenti.

L’opera chiamata “Tree of 40 Fruit” non è frutto d’ingegneria genetica o qualche assurdo e costosissimo esperimento ma bensì di cura costante, dedita attenzione e della tecnica dell’innesto.

Questa tecnica, utilizzata sin dal tempo degli antichi egizi, consiste nella fusione di due o più individui differenti attraverso l’inserimento di piccoli rami o gemme di un albero da frutto in punti strategici, con estremità tagliata, di un singolo pianta. Bendando questi innesti si permette loro di guarire e di legame con la loro nuova base nel corso dei mesi invernali e, se tutto va bene, gli innesti inizieranno a crescere in primavera.

Sono un artista. Così l’intero progetto in realtà è iniziato con l’idea di creare un albero che sarebbe fiorito in questi colori diversi e avrebbe portato una numerosa quantità di frutta.

-Van Aken

Durante la ricerca delle piante da utilizzare però il progetto è sfociato nella preservazione di alcune delle varietà antiche utilizzate e per far riflettere sulla bellezza della biodiversità contro la monocultura alimentare che domina il nostro commercio.

Foto Copyright: Tree of 40 Fruit

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Stefano Rossi

Stefano Rossi

Biologo nomade nel mondo.

Scopri altri post
Il cimitero della moda nel Deserto di Atacama

Il cimitero della moda nel Deserto di Atacama

La moda ha bisogno di un cambiamento radicale

La moda ha bisogno di un cambiamento radicale

L'impatto della moda. Il poliestere e il suo inquinamento

L’impatto della moda. Il poliestere e il suo inquinamento

L'acronimo sul perché non crediamo alla crisi climatica

L’acronimo sul perché non crediamo alla crisi climatica

L'impatto ambientale dei fiori, dal Kenya a SlowFlowers

L’impatto ambientale dei fiori, dal Kenya a SlowFlowers

Il Parco sommerso di Baia, un’Atlandide segreta nel mare italiano

Il Parco sommerso di Baia, un’Atlandide segreta nel mare italiano

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati