Agnieszka Nienartowicz, l’opera dentro l’opera

ArtobjectsPaintings

Artista polacca, classe 1991, Agnieszka Nienartowicz dipinge i capolavori della storia dell’arte – da Michelangelo a Bruegel, da Hieronymus Bosch a Hokusai – come fossero tatuaggi sulla schiena delle donne protagoniste dei suoi quadri. 

I dipinti della Nienartowicz si presentano come una singolare e calibratissima combinazione di passato e presente, appaiono ricchi di riferimenti artistici a opere illustri, che la pittrice reinterpreta in chiave inedita e contemporanea. 

Gli oli su tela di Agnieszka, così realistici da sembrare fotografie, rivelano una padronanza tecnica encomiabile, oltreché uno squisito estro immaginativo; le fanciulle che popolano i suoi quadri trasudano femminilità e mistero, sono ultramoderne eppure portano sulla pelle il retaggio di altre epoche, con particolare predilezione dei motivi religiosi. 

A key element of some of my paintings are portions of other works from the past eras incorporated into them, whether in the form of a background, an attribute or as a composite element with the character themselves (even in the form of a painting on the subject’s body). The works I choose, though being mere objects, seem alive to me as they bear witness to the thoughts of their authors and the times in which they were created. By appropriating fragments of these works, I establish a kind of dialogue with their authors, transferring the inseparable thought behind those paintings to my own canvas. At the same time, placing them in a completely new context.

Agnieszka Nienartowicz   

Agnieszka Nienartowicz è nata nel 1991 a Jelenia Góra, un piccolo paese della Bassa Slesia, in Polonia. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Danzica, dove nel 2016 ha conseguito un Master of Fine Arts. Negli anni 2011-2013 ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Breslavia.

Nienartowicz ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, in tutta Europa e negli Stati Uniti, e molte delle sue opere sono presenti in prestigiose collezioni private. Attualmente vive e lavora a Cracovia, in Polonia.

Foto Copyright: Agnieszka Nienartowicz – agnieszkanienartowicz.com@agnieszka.nienartowicz

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Tattoo, BodyArt, Agnieszka Nienartowicz.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
La ribellione urbana di Darbotz

La ribellione urbana di Darbotz

Gioco e simbolismo nell'arte di Rodrigo Oñate

Gioco e simbolismo nell’arte di Rodrigo Oñate

Fotografia e pittura. “Hommage à Edward Hopper” di Clark et Pougnaud

Fotografia e pittura. “Hommage à Edward Hopper” di Clark et Pougnaud

Le muse malinconiche di Audrey Kawasaki

Le muse malinconiche di Audrey Kawasaki

Ironia e identità digitale nelle opere di Oli Epp

Ironia e identità digitale nelle opere di Oli Epp

Solidarietà e sport nella serie di Clotilde Jiménez dedicata alle Olimpiadi 2024

Solidarietà e sport nella serie di Clotilde Jiménez dedicata alle Olimpiadi 2024

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati