Sportswear Mania: #get-fit da H&M a Roberto Cavalli

Adidas by Stella McCartney

thumbnail_adidas by stella

Quest’anno, più dell’anno scorso, lo sportswear sbanca. Tutti vogliono fare fitness. Get-fit è la nuova parola d’ordine.

Per la prima volta il sistema moda si ribalta. Non è il fast fashion a seguire le prime linee luxury ma bensì l’opposto.

Sono infatti i capi sportivi H&M e OVS a rendere da anni la palestre più colorate e fashion. A questi si aggiunge quest’anno il più famoso brand del gruppo Inditex, Zara, con la linea Sport. Anche Benetton ha sperimentato i suoi United Colors nella linea Sport Collection dallo scorso Aprile.

H&M

thumbnail_h&m

Benetton

thumbnail_benetton

Questa tendenza ricorda il successo di due grandi linee nate degli anni ‘90, Valentino Sport e Missoni Sport, che hanno però poi sviluppato altre linee di maggior successo.

A seguire questo fenomeno fast fashion molti grandi marchi hanno inserito capi e accessori sportswear all’intero delle loro collezioni. Tra questi le insostituibili fantasie della linea Roberto Cavalli Gym e l’Athleisure Collection di Versace.

Roberto Cavalli Gym

roberto cavalli gym

Impossibile non parlare della collezione disegnata da Stella McCartney per Adidas. Il breve film che presenta la collezione AI2016/17 dura 00:30 secondi, Karlie Kloss a rappresentazione di una donna dinamica, sportiva, energica ma pur sempre femminile.

Philipp Plein a Milano, dove ha da poco aperto un nuovo mega show-room, presenterà la prima collezione Plein Sport. L’idea è quella di creare “una linea di activewear di lusso, a metà strada tra un prodotto di diffusione e le proposte sportive dei marchi più esclusivi” ha spiegato lo stilista.

La linea, il cui hashtag è #firtsrulenorules, seguirà a pieno il DNA del brand, sarà aggressiva, forte e non per tutti….

Plein Sport

plein-sport_5

Nel frattempo a New York, durante la fashion week, lo stilista nepalese Prabal Gurung lancia la Prabal Gurung Sport, linea che prende vita con Hailey Baldwin con un impatto passionale e dinamico. L’idea che sta dietro la collezione vedrebbe la linea ready-to-wear e la linea active intercambiabili e abbinate in uno stesso look: “The PG Sport bomber can be mixed with a great trouser, and our ready-to-wear knits can easily be thrown on with the activewear leggings”, così spiega Gurung stesso.

Prabal Gurung Sport

Prabal Gurung sport

Esistono però anche brand nati e cresciuti come sportswear brands. Per i fanatici del get-fit ecco alcuni di questi. Forse, i migliori.

Andare a correre diventa più stimolante, finalmente!

Foto Copyright: WGSNPinterestMarieclaireAdidasZaraRobertoCavalli