Sardegna, fosse solo il mare

LifeobjectsTravel

Salpiamo da Genova una notte d’agosto. Quando arriviamo al porto, la vecchia e maestosa Tirrenia ci aspetta dondolando a filo d’acqua con i lampioncini accesi sul ponte e le scialuppe in bilico. Saliamo sulla nave e ci sediamo con gli occhi puntati sul mare. Ceniamo all’aperto con due panini e un gelato a metà mentre i passeggeri scattano foto dal titolo: Vacanza, giorno 1.

Genova è sopraffatta dal tramonto e noi da lei che arroccata sulle colline scompare tra il rosso e il blu.

La nostra casa è piccola, arredata di bianco e giallo con un letto di ferro battuto al centro e due quadri sulle pareti: uno scorcio di terra sarda e una natura morta con anguria. Il terrazzo si affaccia sui tetti del paese e in punta di piedi si vede il mare. È mezzogiorno e il sole scioglie l’aria, matura i fichi e asciuga i panni stesi sui balconi.

Le nostre giornate trascorrono veloci. La mattina la luce entra dalla finestra priva di tende e inonda di raggi le lenzuola. A piedi raggiungiamo il centro del paese, compriamo brioche e salatini, le focacce per il pranzo e i giornali da leggere sotto l’ombrellone. Poi partiamo, con la borsa carica di maschere, tubo, costume di ricambio e asciugamano.

La Sardegna è un’isola bellissima. Noi ci troviamo dove ha inizio quel tratto di costa che prende il nome di Paradiso e ora, guardandola dall’alto di una strada tutta curve e panorami capisco perché: i pini marittimi fanno da tetto a un cielo spoglio di nuvole, ci sono scale di roccia naturali, l’acqua è verderame.

sardegna

L’estate umida ha lasciato i rami pieni di fiori, i lilium rossi coi pistilli gialli e gli acini d’uva pesanti di succo adagiati sulle viti. Raggiungiamo a piedi le calette e una di queste, Li Cossi, ci lascia senza fiato: sulla spiaggia gli ombrelloni sembrano origami di carta, il mare è trasparente a chiazze celesti. Le barche ormeggiano al largo e al primo tuffo, chiusi gli occhi e tappato il naso, facciamo capriole e verticali con le mani, le braccia tese sul fondale. Insieme, raggiungiamo la boa con qualche bracciata e ci stringiamo in superficie con gli occhi arrossati dal sale.

Visitiamo la rocca di Castelsardo con le sue terrazze ocra a picco sulla baia. I tavoli dei ristoranti sembrano stare in equilibrio tra le salite e le discese del centro storico. Un artista di strada suona la chitarra e i negozianti espongono i prodotti tipici sotto i tendoni: cesti di vimini, cappelli di paglia, maschere di legno, collanine, biscotti alle mandorle, acquarelli e spade giocattolo. La sera cala sulle mura del castello e ci si sente un po’ principi e cavalieri, regine e principesse sotto un cielo pizzicato di stelle.

Percorriamo in canoa un tratto del fiume Coghinas che si snoda fra i canneti e alberi di ginepro e sfocia nel golfo dell’Asinara, nei pressi di Valledoria.

Gli unici rumori sono il battito dei nostri remi e il verso degli uccelli: aironi bianchi e cinerini, martin pescatori, falchetti, anatre, gabbianelle e più lontano, appollaiata nel nido, una cicogna. C’è un pescatore su una barca dallo scafo giallo e un ombrellone rosso in bilico: la purezza dei colori primari mi ricorda disegni vintage d’infantile purezza.

sardegna

La notte, prima di dormire, guardiamo le stelle e insieme fantastichiamo sulle forme delle costellazioni, indichiamo Cassiopea, Perseus, Andromeda e l’Orsa minore e ci sentiamo puntini invisibili, per mano contro l’universo.

Una scia di fuoco lascia briciole nel cielo, dovrei esprimere un desiderio ma ce l’ho già qui, accanto a me.

Foto Copyright: Stefania Antonelli

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Stefania Antonelli

Stefania Antonelli

Scrivo quello che vedo. E vado un po' più in là

Scopri altri post
Setenil de las Bodegas, la città incastonata nella roccia

Un tuffo nel Mare del Nord

La pura magia della Nuova Zelanda nel timelapse di Michael Shainblum

La fotografia documentaristica di Evgenia Arbugaeva

In cima alle piramidi di Giza

Le abitazioni scavate nella roccia del villaggio Kandovan, Iran

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati