Le animazioni 3D di Ziye Liu mettono l’arte in movimento

Themes & Variations è il corto dell’artista digitale Ziye Liu che offre una nuova visione e una differente interpretazione di alcune opere di Yayoi Kusama e di Ai Weiwei.

L’obiettivo dell’animazione 3D è quello di donare vita e dinamicità a installazioni, sculture e architetture altrimenti statiche.

La ‘pellicola’ del visual artist cinese sembra narrare un risveglio. La luce chiara del mattino si posa su corpi inizialmente immobili, addormentati, poi – a metà filmato – i temi di Untitled e Grapes cominciano a moltiplicarsi, si muovono descrivendo una spirale con uno slancio vitale; i Polka Dots si allineano, aumentano di numero, poi diradano fino a sparire, si rincorrono, brulicano; le sfere d’acciaio di Narcissus Garden prima scendono le scale e successivamente si elevano come getti di fontane.

La realtà virtuale e la realtà aumentata utilizzate da Ziye Liu ‘rendono possibile l’impossibile’: lo spettatore si trova catapultato in un’atmosfera surreale e coinvolgente.

ziye-liu-1

L’artista combina tecnologia e senso estetico, immagine e suoni, luce forme e riflessi, giochi di messa a fuoco, realtà e immaginazione creando nuove prospettive in una gamma di possibilità potenzialmente infinita.

Non di minore rilievo è la colonna sonora On the Matter of Motion and Light, composta dallo stesso Ziye Liu, che scandisce e sottolinea i diversi momenti del video.

Foto Copyright | info: Ziye Liu@midnightliu – blog.ziyeliu

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment