EU, la mostra di Satoshi Fujiwara all’Osservatorio di Fondazione Prada

satoshi-fujiwara-osservatorio-prada

Curata dall’Architetto Luigi Alberto Cippini in un allestimento di Armature Globale, la mostra propone un’alternativa ai regimi rappresentativi che stabilizzano l’attuale “identità fotografica Europea”.

EU è una mostra antologica del fotografo giapponese Satoshi Fujiwara che include alcuni dei suoi lavori più significativi, in un allestimento fatto da sequenze di immagini assemblate, volte ad eliminare qualsiasi contesto narrativo lineare.

Aperta al pubblico dal 7 Giugno al 16 Ottobre 2017 all’Osservatorio di Fondazione Prada in Galleria Vittorio Emanuele II, Milano.

Un conglomerato di formati e standard di definizione che registra l’assuefazione al consumo di immagini e la necessità di dialogare con le forme meno visibili di propaganda contemporanea.

-Luigi Alberto Cippini

Attraverso una peculiare scelta delle inquadrature, della distanza focale dai soggetti ritratti e della definizione eterogenea Satoshi crea un’azione pressante e critica sull’osservatore, deviando dai canoni standard del foto-giornalismo e da una dimensione esclusivamente documentaristica.

Info: Fondazione Prada

Foto Copyright: Objects.