Clepsydra, la rappresentazione della gravità

Clepsydra from fuse* on Vimeo.

Cos’è la gravità?

Ad oggi sono ancora molte domande a cui gli scienziati non riescono a rispondere con estrema esattezza. Il concetto di gravità è una di queste.

Non sappiamo quale è la sua vera natura, sappiamo solo come agisce nell’universo e secondo quali leggi, ma dare una risposta esaustiva è difficile, quasi impossibile.

Risulta altrettanto impossibile, allora, non rimanere affascinati da Clepsydra, l’installazione immersiva che non vuole rispondere al “cosa è”, ma al “come”.

Fulcro dell’installazione è appunto il tentativo di rappresentare tale concetto, esplorando nuove forme espressive dettate dalla sperimentazione delle nuove tecnologie digitali.

Clepsydra

Presentata dallo Studio FUSE*FACTORY di Modena in occasione della scorsa edizione della Milano Fashion Week, l’installazione prevede la presenza di videoproiezioni su due grandi schermi posti l’uno di fronte l’altro, formando così una sorta di corridoio.

Attraversando il passaggio, il visitatore si troverà immerso in questo non-luogo, circondato da una moltitudine di suoni ed immagini che si spostano da un universo all’altro.

Foto Copyright: FuseFactory

Recent Posts

Leave a Comment